Insieme realizziamo il cambiamento

 Insieme realizziamo il cambiamento

Dopo avere dato alla comunità accademica la disponibilità a candidarmi in vista delle prossime elezioni per il Rettore del nostro Ateneo, ho avviato – in linea con quanto scritto – una serie di incontri con colleghi, rappresentanti del personale tecnico amministrativo e studenti. Ho iniziato un confronto con i Direttori di Dipartimento con i quali, in questi anni, ho condiviso i lavori del Senato Accademico, con chi ha ricoperto cariche istituzionali, con tutti coloro i quali mi hanno contattato per formulare proposte o offrirmi spunti attraverso le proprie riflessioni.
Sulla scorta di tali confronti sto elaborando il programma elettorale, ma sin da ora ritengo utile condividere con tutti una sorta di diario di questa fase d’avvio della campagna elettorale.
Ritengo, infatti, che proprio il confronto sia la base della vita di una comunità accademica, al di là delle preferenze che saranno poi espresse in termini di voto. L’idea di partecipazione, che troppe volte negli scenari odierni viene utilizzata solo quale mera etichetta promozionale, nella mia visione è, invece, una pratica assolutamente virtuosa che deve trovare riscontri concreti. Spero che i macro temi sui quali singole persone o gruppi mi stanno sollecitando, possano servire ad alimentare una riflessione generale sulle future linee di sviluppo del nostro Ateneo.
È il motivo per cui, da oggi, il mio blog ospiterà la rubrica Unime News, nella speranza di potere contribuire a una campagna elettorale costruttiva e, allo stesso tempo, di potere ricevere dalla comunità il maggior numero possibile di riscontri, rispetto ai quali cercherò di fare sintesi all’interno del mio programma.

Michele Limosani

Articoli correlati